Domande frequenti
Cos’è il mercato libero dell’energia?
Dal 1° luglio 2007 (per l’Energia Elettrica) e dal 1° gennaio 2003 (per il gas naturale), tutti i clienti hanno la possibilità di scegliere liberamente da quale fornitore acquistare energia elettrica e/o gas e secondo quali condizioni contrattuali.
Il processo di apertura completa del mercato ha preso avvio con il Decreto Bersani (d.lgs 79 del 1999), che ha introdotto anche in Italia un percorso di liberalizzazione del settore energetico.
A vigilare sul corretto funzionamento del mercato e sul comportamento degli operatori è l’Autorità di regolazione competente, che garantisce trasparenza, tutela dei consumatori e concorrenza tra le imprese.
All’interno di questo contesto, Unipower opera offrendo ai clienti condizioni contrattuali chiare e servizi in linea con le normative vigenti, accompagnandoli nella scelta più adatta alle loro esigenze energetiche.
Chi può passare al mercato libero dell’energia e come?
Tutti i clienti possono accedere liberamente alle offerte commerciali disponibili per la fornitura di energia elettrica e gas. La competizione tra i vari operatori del settore favorisce un costante miglioramento, sia in termini di condizioni economiche proposte, sia per quanto riguarda la qualità e la varietà dei servizi disponibili.
Optando per una delle soluzioni alternative presenti sul mercato, si entra automaticamente nel mercato libero, scegliendo il fornitore e le condizioni più adatte alle proprie esigenze. In questo contesto, Unipower mette a disposizione offerte trasparenti e servizi dedicati, supportando i clienti nella scelta più conveniente.
Cos’è il servizio di Maggior Tutela?
Il servizio di Maggior Tutela prevede condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, applicate ai clienti che non hanno mai scelto un fornitore nel mercato libero oppure che, dopo essere passati a un’offerta libera, hanno deciso di rientrare nel regime tutelato.
Sono inoltre automaticamente ricondotti al servizio di Maggior Tutela i clienti domestici e le piccole e medie imprese (con meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro) nel caso in cui il loro precedente fornitore cessi l’attività o venga dichiarato fallito, salvo diversa scelta comunicata dal cliente.
In questo contesto, Unipower garantisce un supporto informativo chiaro per aiutare gli utenti a comprendere la differenza tra le condizioni tutelate e le opportunità offerte dal mercato libero.
Posso tornare al servizio di Maggior Tutela?
Sì. È possibile rientrare nel servizio di Maggior Tutela in qualsiasi momento e senza alcun costo aggiuntivo, esercitando il diritto di recesso secondo le modalità previste nel contratto.
Per agevolare la procedura, sarà direttamente il fornitore del servizio di Maggior Tutela a comunicare al venditore uscente la volontà di recesso espressa dal cliente finale.
Unipower resta a disposizione per fornire informazioni e assistenza a chi desidera valutare il passaggio tra mercato libero e regime tutelato.
Come faccio a disdire il mio attuale contratto e passare a Unipower?
Con Unipower non devi preoccuparti di nulla: ci occupiamo noi di tutta la procedura. Comunicheremo la tua volontà di recesso al fornitore attuale e avvieremo rapidamente le pratiche necessarie per l’attivazione della nuova fornitura.
Il nostro obiettivo è garantire un passaggio semplice e senza disagi, assicurandoti continuità e trasparenza in ogni fase.
Entro quanto tempo i servizi Unipower saranno attivi?
I servizi di luce e gas saranno attivati in circa 60 giorni, salvo eventuali ritardi o imprevisti non imputabili a Unipower. Al momento dell’attivazione riceverai comunque una comunicazione di benvenuto.
In caso di guasti cosa devo fare?
In caso di guasto è importante contattare tempestivamente il distributore competente per la tua zona. Il servizio di assistenza è disponibile 7 giorni su 7 e il relativo numero di emergenza è riportato all’interno della tua fattura.
Il numero verde di Unipower non può intervenire nella gestione dei guasti, in quanto tale attività è di esclusiva competenza del distributore locale.
Se cambio fornitore rischio di avere interruzioni della fornitura di energia elettrica?
No. Il passaggio a un nuovo fornitore non comporta alcuna interruzione del servizio. La continuità della fornitura è sempre garantita, indipendentemente dall’operatore scelto.
Cos’è il diritto di ripensamento?
Quando un contratto viene sottoscritto al di fuori dei locali commerciali, il cliente privato ha la possibilità di esercitare il diritto di recesso, senza alcun costo, entro 14 giorni lavorativi dalla data di firma dell’offerta. Per farlo è necessario inviare una comunicazione tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
Unipower S.p.A. – P.zza Maestri del Lavoro d’Italia, 51 – 10093 – Collegno (TO)
Se il contratto è stato concluso utilizzando modalità di comunicazione a distanza, il termine per esercitare il diritto di ripensamento decorre dalla data di ricezione del contratto stesso.
Da cosa è composto il prezzo che trovo in bolletta?
Il prezzo finale riportato in bolletta comprende l’insieme dei corrispettivi previsti per i servizi offerti da Unipower. Tali importi riflettono tutte le componenti necessarie alla gestione completa della fornitura.
Cos’è il bonus sociale sulla bolletta?
Il bonus sociale è un’agevolazione introdotta dal Governo e resa operativa dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico, con il supporto degli enti locali. Questo strumento è pensato per aiutare le famiglie in condizioni di disagio economico e le famiglie numerose, offrendo una riduzione sul costo della bolletta elettrica.
Il bonus è accessibile anche alle persone affette da gravi patologie che richiedono l’utilizzo continuativo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per la loro salute.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al Bonus Sociale.
Hai bisogno di aiuto?
Siamo sempre al tuo fianco per offrirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno, scegli tu come.
Come passare ad Unipower
Sei hai già una fornitura attiva, passa a Unipower! Verifica le informazioni che ti servono per attivare il contratto.
Vai
Come effettuare Autolettura
Scopri come e quando effettuare l’autolettura con Unipower.
Vai
Come aumentare la potenza
Le esigenze nella tua casa o azienda sono cambiate?
Vai
Modifica i tuoi dati anagrafici
In questa sezione troverai tutte le informazioni per eseguire la modifica dei tuoi dati.
Vai